Vini del Gelso
L’anima del nostro territorio
Il successo della Cantina è il frutto di un territorio incomparabile: una superficie vitata di oltre 650 ettari con un andamento dai 200 ai 1000 metri s.l.m.. La molteplicità di microzone regalateci dalla natura ci permette di realizzare una linea che abbraccia e sintetizza il nostro territorio: Il filo conduttore di tutte queste microzone è la presenza delle piante di Gelso, nutrimento prediletto dei bachi da seta. La coltivazione della vite e l’allevamento del baco da seta erano in epoca antica le principali attività agricole del territorio della Vallagarina: da qui un omaggio e un richiamo alle vecchie tradizioni
Pendici del Baldo
La vite di montagna
Il frutto di vigneti dislocati sui pendii del Monte Baldo fino a 1000 metri di altitudine.
Fino alla fine degli anni sessanta, l’attività agricola ai piedi del Monte Baldo, era prevalentemente caratterizzata dalla zootecnia e la coltivazione della vite era solo marginale, ma grazie ad una forte azione di riconversione della produzione agricola, oggi possiamo contare su un territorio montano variegato e produzioni di ottima qualità. La nostra linea Pendici del Baldo esprime al meglio l’aromaticità e la spiccata personalità che questi territori sanno donare.
Terra di San Mauro
Vocazione pedecollinare
La scelta delle zone pedecollinari più vocate conferisce alla linea un carattere d’eccellenza: i nostri Lagrein e Marzemino Superiore d’Isera ne sono l’espressione.
Per la linea Terra di San Mauro abbiamo deciso di recuperare dalla storia, per dedicarlo a questa selezione di vini, uno degli eventi più temerari compiuti dalla Serenissima Repubblica di Venezia in Trentino contro i Visconti di Milano: la battaglia navale avvenuta nel 1439 nelle acque del Garda. La complessa operazione fu una delle più importanti opere di ingegneria militare mai realizzate sino ad allora e, come tale, divenne famosa in tutta Europa. L’evento viene ricordato come “GALEAS PER MONTES”.
Le selezioni
Ricerca accurata applicata al nostro Territorio
I vini che compongono questa sezione sono vini pregiati, provenienti dai migliori terreni. Serico e Vicarius sono bottiglie che esprimono la pienezza di ogni vitigno nel massimo rispetto delle potenzialità della natura e che custodiscono le selezioni di pregiate varietà di uve affinate in legno. I nostri Egorà bianco e rosso sono il frutto di una fermentazione condotta in piccole anfore, mantenendo le bucce a contatto con il vino che riceve tutta l’essenza dei loro preziosi costituenti ed infine il nostro Egoè, la cui uva viene lasciata appassire in piccole cassette fino al mese di dicembre, pigiata e il mosto ottenuto lasciato fermentare in piccole barrique fino al raggiungimento di un equilibrato residuo zuccherino.
Trento Doc
Bollicine di montagna
I nostri spumanti seguono il sistema di rifermentazione in bottiglia proprio del metodo Trento Doc.
La varietà climatica e l’altitudine tipica del territorio montano costituiscono ingredienti essenziali per conferire sentori unici e vivida freschezza ai nostri spumanti. Le pendici del Baldo plasmano i nostri spumanti, conferendone autenticità, e donando al prodotto un forte carattere minerale e un’originale nota floreale, che rimarcano lo stretto legame con il territorio e la forte identità della nostra gente.