Un progetto ad alto risparmio energetico e a bassa antropizzazione del territorio

Il nostro impegno per un’agricoltura sostenibile

Fonti
rinnovabili

Struttura
ipogea

Recupero
acqua

Certificazioni
SQNPI e BRC

Quanta energia elettrica risparmiamo?

Grazie ad un impianto fotovoltaico installato sulla copertura della zona di scarico uve, riusciamo a sfruttare l’energia del sole per alimentare le strumentazioni ed i macchinari necessari durante il periodo della vendemmia, durante il quale abbiamo il massimo consumo in termini energetici.

Con l’energia generata potremmo alimentare per un anno intero:

0
Case illuminate / Anno
0
Lavatrici / Anno
0
Aspirapolveri / Anno
0
Forni elettrici / Anno

Fonte: elaborazioni Cantina Mori Colli Zugna
Fonte consumo medio : https://luce-gas.it/guida/consumo/elettrodomestici – valori indicativi per 1 anno di utilizzo medio in italia

Energia dalla terra

Lo spirito della Cantina è sempre stato quello di essere in piena sinergia con la Terra, da qui l’idea di utilizzare il calore della terra per riscaldare / raffreddare la struttura.
L’utilizzo di questa fonte inesauribile e non inquinante consente grossi risparmi economici in quanto l’acqua calda e fredda è assicurata gratuitamente da dodici sonde geotermiche che per tutto l’anno riscaldano e rinfrescano gli ambienti.

Struttura ipogea

L’intera struttura è stata realizzata sotto il livello del suolo, su due ettari di terreno.
La quasi totalità della copertura della cantina è stata realizzata con il ”tetto verde”, una parte ricoperta dal vigneto che ripristina integralmente l’ambiente originario, una parte semplicemente inerbito, andando così ad armonizzare la cantina con la campagna circostante.

Ogni goccia conta

L’acqua è la risorsa più preziosa che abbiamo e come Cantina Mori Colli Zugna cerchiamo di salvaguardarla il più possibile. Raccogliamo tutte le acque di falda della struttura tramite una fitta linea di drenaggi che convogliano le acque all’interno di vasche di accumulo. Le acque raccolte possono essere utilizzate per l’irrigazione del verde e del vigneto sovrastante la struttura ipogea.

Giornalmente riusciamo a risparmiare 9.000 litri di acqua!

Con l’acqua risparmiata ogni giorno potremmo fare:

0
Lavatrici
0
Lavastoviglie
0
Docce
0
Azionamenti scarico WC

Le nostre certificazioni

SQNPI

La certificazione ministeriale SQNPI (Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata) è uno standard di qualità volontario introdotto nel gennaio 2016 dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali con lo scopo di incentivare e valorizzare una produzione agronomica che utilizzi tecniche di difesa compatibili con l’ambiente, tutelando la salute di agricoltori e consumatori. In particolare, lo standard fa riferimento ad un sistema di gestione, ad un marchio e ad una garanzia di qualità ministeriale di produzione integrata per la sostenibilità settoriale a 360 gradi.

Cantina Mori Colli Zugna ha deciso di certificare tutte le produzioni, per una maggiore tutela e attenzione al territorio che ci circonda.

BRC

La certificazione BRC (Brand Reputation Compliance) attesta la qualità e la sicurezza dei prodotti alimentari mediante l’applicazione di sistemi misti di gestione qualità/prodotto, di autocontrollo igienico (HACCP) e di buone pratiche di fabbricazione (GMP – Good Manufacturing Practices).

La certificazione secondo lo standard globale comprende la valutazione dei locali, dei sistemi operativi e delle procedure di un’azienda. Il mantenimento della certificazione richiede l’adesione all’ultima versione dello standard, che viene rivisto regolarmente.

Ottenere la certificazione BRC Food è una dimostrazione di qualità e sicurezza alimentare. È un simbolo di eccellenza. È un segno di fiducia. Vantare una certificazione BRC Food vuol dire vedersi riconosciuto un valore in più sul mercato in termini di affidabilità e sicurezza.