Please enable Javascript to experience full features of this website.

Storia

Cantina Mori Colli Zugna

PROFONDE RADICI NELLA CULTURA DEL TERRITORIO

La Cantina Mori Colli Zugna ha deciso di recuperare dalla storia, per dedicarlo alla linea dei vini "Le Selezioni", uno degli eventi più temerari compiuti dalla Serenissima Repubblica di Venezia in Trentinocontro i Visconti di Milano
La battaglia navale avvenuta nel 1439 nella acque del Garda, con il trasporto di 25 grosse galee attraverso Mori e la cosidetta Terra di S Mauro evento ricordato come "Galeas per Montes" . La cantina Mori Colli Zugna si dedica alla produzione vinicola da più di cinquant’anni, da quando in una sera d’ottobre del 1955 alcuni lungimiranti contadini della zona continuamente vessati dai privati a cui dovevano consegnare le loro uve sentirono la necessità di una svolta … Fondare una cantina sociale in paese, la cantina sociale di Mori. Gli esordi della cantina furono difficoltosi, i soci fondatori hanno vissuto tra lo scetticismo di molti e il coraggio di alcuni, i contadini più piccoli.Cantina Mori Colli Zugna Malgrado tutto e tutti, due anni più tardi, grazie alla tenacia e alla determinazione di quegli agricoltori, nasce nel 1957 la Cantina Sociale di Mori. Stesso percorso viene effettuato due anni più tardi dai contadini della zona di Serravalle, che ha portato nel 1959 alla fondazione della Cantina Sociale Colli Zugna, più tardi nel 1997 le due cantine si sono fuse in un'unica realtà la Cantina Mori Colli Zugna. La cantina partita inizialmente con pochi soci, piccole dimensioni e poche disponibilità finanziarie, si è sviluppata notevolmente dopo gli anni sessanta, proprio grazie al forte spirito cooperativo dei soci viticoltori, fino ad arrivare agli attuali 680 soci.

Il territorio ha tratto grande giovamento da questo sistema cooperativo in quanto da la possibilità a tutti, indipendentemente dalle dimensioni aziendale di coltivare anche piccoli apprezzamenti in zone marginali. contribuendo così allo sviluppo e al mantenimento del territorio e impedendo così, la migrazione dei contadini verso la città e il fondo valle. Cantina Mori Colli ZugnaLa cantina è ubicata nel territorio della Vallagarina dove la vite si diffuse in maniera sistematica già negli ultimi anni del 1800 e prosegue nel solco di questa centenaria storia viti-enologica. Ed è su questo fondamento che nasce nel 2011 la nuova sede della cantina Mori Colli Zugna, coniugando i concetti produttivi antichissimi della vinificazione con le più moderne tecnologie. Una storia di battaglie e di successi che ha portato i soci a costruirsi la più grande cantina ipogea d’Europa, una cantina unica, per un vino migliore.