Please enable Javascript to experience full features of this website.

Vini Speciali

Bianco TN DOP - Serico

Bianco TN DOP - Serico

Le caratteristiche del vino hanno fornito la giusta ispirazione per la scelta del nome "Serico".
Si tratta di uno Chardonnay, varietà che in Trentino ha trovato il suo habitat ideale e che , a seconda dell’altitudine di coltivazione, assume aspetti caratteriali diversi. Lavorando sulla collina abbiamo cercato dei vigneti equilibrati e in armonia con il territorio che potessero trasmettere queste peculiarità anche al vino.
È stata scelta una lavorazione classica che prevede una vinificazione e un successivo affinamento in botte piccola per circa sei mesi ai quali vanno aggiunti sei mesi di affinamenti in vetro dopo l’imbottigliamento, e così, a più di un anno dalla raccolta, proponiamo questo vino dal gusto fine e morbido che ricorda appunto la morbidezza della seta "SERICO".
E un vino dalla beva semplice ma non banale, dal sapore intenso adatto al conoscitore di vini ma facilmente apprezzabile per le sue caratteristiche di piacevolezza anche da chi si avvicina per la prima volta a questo genere di vino. Per la sua ricercatezza e per la sua struttura è un vino che si adatta benissimo a lunghi affinamenti durante i quali perfeziona le sue caratteristiche sviluppando complessità e finezza, mantenendo quella che è la sua peculiarità principale: l’armonia.

Rosso TN DOP - Vicarius

Rosso TN DOP - Vicarius

La Cantina Mori Colli Zugna ispirandosi alla figura del Vicario nell’istituzione dei “Quattro Vicariati” propone un vino che nasce dall’armonica vinificazione di uve selezionate di Cabernet Sauvignon e Merlot. VICARIUS questo è il nome del vino, è un Trentino Rosso corposo, affinato in barrique, un carattere severo e generoso come, narravano le cronache, lo era anche uno dei primi Vicari nella seconda metà del ‘400. Thomaso di Ser Nicolò durante il dominio della Serenissima governò i vicariati con “bona fide et sine fraude” rimanendo fedele al suo signore, amministrandoli fino al 1468. Un’aspirazione di buon governo e autonomia che ha costantemente caratterizzato la storia della comunità Lagarina. Vicarius un vino che non delude le aspettative, e racconta in ogni calice la storia della sua terra e della sua gente. Il suo rosso intenso ha il sapore della Vallagarina che il tempo affina con sapienza.

Moscato G. TN DOP - Egoé

Moscato G. TN DOP - Egoé

Viene prodotto da uve e Moscato giallo coltivate sui terrazzamenti attorno all'abitato di Mori. Alla raccolta le uve vengono messein piccole cassette e lasciate ad appassire in locali ben areati e asciutti fino al mese di dicembre, quando normalmente si raggiunge il giustogrado di concentrazione. Dopo la fermentazione che avviene molto lentamente il vino,che mantiene un naturale residuo zuccherino, viene posto a maturare in piccoli carati di rovere per circa 6 mesi. E' un vino che si presenta benissimo ai lunghi affinamenti in bottiglia ma che noi consigliamo di bere relativamente giovane, attorno ai 2 3 anni per cogliere le note di frutta che assieme la polposità del vino ricordano l'uva da cui deriva. Rappresenta il classico vino da dessert ma per la sua concentrazione è l'ideale complemento anche a formaggi stagionati e mostarde. Gradazione13.0% Vol